sabato 19 marzo 2011

sabato 19 marzo 2011

PDFStampaE-mail

Seminario L'Inconscio

L’inconscio è ciò che diciamo
Intervine Giuliana Bertelloni, psicoanalista a Firenze
e ne discute con Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova


Giuliana Bertelloni, psicoanalista a Firenze, tiene un incontro dal titolo "L’inconscio è ciò che diciamo" e ne discute con Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova, nell'ambito del Seminario su L’Inconscio organizzato da Giardino Freudiano.
L'elaborazione di Freud intorno al concetto di inconscio è in stretta relazione con il rimosso e quindi con qualcosa che non è cosciente ed è fuori dal controllo soggettivo.

L'inafferrabilità di questa dimensione umana, che potremmo enunciare come: "l’Io non è padrone in casa propria",  ci induce a ignorarla o negarla. Eppure nella vita quotidiana l'inconscio si rivela continuamente nel lapsus, nel sintomo, nel sogno.
A questo proposito Giuliana Bertelloni sottolinea che l'azione dell'inconscio: "non cessa al risveglio come i sogni dileguano all’alba", ma permea ogni aspetto della nostra vita, le nostre parole e non ci lascia mai tranquilli. La relatrice afferma che l'inconscio non è soltanto un concetto all'interno della prassi psicoanalitica, ma ci indica che ascoltarlo può offrire delle risorse feconde: l'elaborazione del singolo individuo, in questa direzione, può assumere una funzione sociale nel mondo contemporaneo.   

L’incontro, aperto al pubblico, si tiene alle 15.30 presso la Casa di Cristallo, Via Altinate 114/A a Padova.
Per informazioni tel. 3486083593 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni