sabato 14 maggio 2011

sabato 14 maggio 2011

PDFStampaE-mail

Seminario L'Inconscio

La cura delle parole

Interviene Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova
Ne discute con Alfeo Foletto, psicoanalista a Vicenza


La parola non ha soltanto finalità comunicativa: essa comanda o pacifica, addormenta o risveglia.
“La cura delle parole” è il titolo dell’intervento di Patrizia Lupi, psicoanalista a Padova, nell’ambito del Seminario a più voci L’Inconscio, organizzato da Giardino Freudiano.
A livello soggettivo accade di alterare le parole quando incorriamo nel lapsus o inventiamo un neologismo,

 

quando si aprono spazi di equivocità in cui l’inconscio riesce a manifestare le sue formazioni. Nel linguaggio corrente invece le parole si trasformano perché la lingua cambia con il passare del tempo, con l’acquisizione di nuove conoscenze, e a volte per motivi ideologici che l’incuria favorisce.
La cura della parola è la bussola della cura analitica. Essa produce effetti terapeutici ed effetti formativi: le parole curano, le parole richiedono cura. La psicoanalisi invita all’attenzione nei confronti delle parole, perché non esistono parole neutre e stravolgerle o abusarle mette a rischio la loro vita e la nostra libertà.  
Alfeo Foletto, psicoanalista a Vicenza, dialoga con la relatrice e apre il dibattito al quale ciascuno è invitato a partecipare.   

L’incontro, aperto al pubblico, si tiene sabato alle ore 15.30 presso la Casa di Cristallo in via Altinate, 114/A a  Padova.
Per informazioni tel. 3486083593 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni