sabato 19 febbraio 2011

sabato 19 febbraio 2011

PDFStampaE-mail

Seminario L'Inconscio

“La presenza dell’analista è una formazione dell’inconscio”

Interviene Luigi Burzotta, psicoanalista a Roma


Riprendono le attività di Giardino Freudiano con un Seminario a più voci dal titolo L’Inconscio, al quale partecipano psicoanalisti di differenti formazioni e provenienti da città diverse. L’incontro si svolge nella forma di un dialogo tra i relatori, aperto al dibattito con il pubblico affinché chi lo desidera, possa apportare il proprio contributo. L’obiettivo è reinterrogare un concetto fondamentale della psicoanalisi per discuterne l’attualità nella cultura contemporanea.

L’idea è che il riconoscimento dell’inconscio nella propria quotidianità, la scoperta di un sapere che non sapevamo di sapere, l’esperienza che l’Io non sia padrone a casa propria,  permettano di articolare il risentimento, l’odio, la logica del dominio e dell’onnipotenza di cui oggi vediamo in modo netto la variante distruttiva. La psicoanalisi infatti non è soltanto “cura” all’interno del setting, ma anche occasione di confronto con chi non intende aderire a un pensiero unico, e osa dire e ascoltare, incontrando gli effetti imprevisti che la parola offre.
Nel primo appuntamento Luigi Burzotta, psicoanalista a Roma discute l’aforisma di Lacan: “la presenza dell’analista è una formazione dell’inconscio”.

L’incontro, aperto al pubblico, si tiene alle 15.30 presso la Casa di Cristallo, Via Altinate 114/A a Padova.
Per informazioni tel. 3486083593 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


PRIMO PIANO - Eventi

PRIMO PIANO - Pubblicazioni