mercoledì 27 aprile 2011
Ritrovare il desiderio
Alfeo Foletto, psicoanalista, terrà un incontro a Vicenza dal titolo Ritrovare il desiderio. Il colloquio è il secondo di quattro appuntamenti organizzati da Giardino Freudiano sul tema generale: L’Inconscio.
Nella società contemporanea il desiderio sembra avere sempre meno possibilità di esprimersi, con la conseguenza di un impoverimento tanto personale quanto sociale.
Cosa rende silente l’aspirazione singolare, che si produce tramite un’incessante dialettica tra ciò che vi è di più intimo nella persona e il programma di Civiltà? Tale dialettica è stata spesso soppiantata da norme astratte, esterne all’individuo: la morale non ha mai rinunciato a legiferare sul desiderio stesso, considerandolo un dato di natura, un istinto, anziché un “realtà psichica”.
Tutti i sistemi, religioso, filosofico, politico hanno tentato di imporre le proprie ideologie rendendo forti i legami relazionali, ma con l’avvento dei “legami liquidi”, con il venir meno dell’alterità, che ne è del soggetto e del suo desiderio? La risposta sembra essere una deriva narcisistica, improntata sui modelli imperanti e caratterizzata sia da un godimento senza limiti, mortifero (come nella tossicomania), sia da un’eccessiva aderenza sociale, un adattamento conformistico.
In questo modo la persona abdica a se stessa, compie un tradimento verso la propria soggettività e ciò, in psicoanalisi, è il massimo della colpa.
L’assunzione del desiderio vivifico è una responsabilità che spetta a ciascuno e tornare a desiderare, a partire dal proprio pensiero inconscio, è un lavoro di Civiltà.
Maria Pia Marangon, counselor, dialogherà con il relatore e aprirà il dibattito al quale il pubblico è invitato a partecipare.
L’incontro avrà luogo alle ore 20.30, presso la libreria Mondadori Quarto Potere, Ponte Pusterla, 14, Vicenza
Per informazioni tel. 348608393 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.