FLASH MOB DI PAROLE - 26/2/15 Vicenza
L'idea che proponiamo nasce all'interno di un gruppo di lavoro in corso tra l'associazione Giardino Freudiano e il collettivo artistico Jennifer rosa. L'esigenza è quella di dare una testimonianza rispetto ai tragici eventi di Parigi in favore della libera circolazione delle idee e delle parole, alla quale non si può rinunciare.
Pur essendo piovuti fiumi di parole, nessuna di queste è stata capace di spiegare l’assurdità dell’episodio. Infatti le parole non hanno vinto questa battaglia, perché costrette a combattere una guerra di altro genere, ripudiando ciò che ha spinto l'uomo a crearle: la sua necessità di comunicare.
La matita, ambasciatrice di libertà che fino a ieri era ovvia, oggi è riemersa dal dimenticatoio per ricordarci a gran voce che spetta a noi proteggere e rivendicare tale libertà.
Questo è un invito a ricominciare a coltivarla, per non dimenticare che senza, siamo solo carne.
La proposta parte da Giardino Freudiano che lancia l'idea di un flash mob a cui hanno subito aderito Jennifer rosa e Città delle donne con la lettura a turno, da parte dei partecipanti, di un breve testo, 100 parole, tratto dalla letteratura, dalla saggistica, dalla poesia o anche di un testo personale.
Jennifer rosa realizzerà il filmato della performance.
Svolgimento
I partecipanti daranno lettura del testo di propria scelta all'interno di un piccolo set immerso nella penombra: ognuno stando in piedi, illuminando lo scritto con il fascio di luce di una torcia elettrica tenuta in mano dallo stesso lettore.
Questa azione verrà condotta in piccoli gruppi di 5 o 6 persone, passandosi la pila gli uni con gli altri, per dare poi spazio al gruppo successivo., fino all'esaurimento delle letture.
Si consiglia di selezionare o preparare un testo piuttosto breve, massimo di 100 parole, per dare il tempo a tutti di partecipare.
Il filmato, che prevediamo minimalista e suggestivo, verrà poi diffuso in rete attraverso i siti delle associazioni ed eventualmente delle persone coinvolte.
Il flash mob si svolgerà giovedì 26 febbraio presso il VOLL, via Luca Della Robbia 19 (secondo piano) a Vicenza, zona S.Pio X.
L'appuntamento per chi desidera aderire è alle ore 20.00 precise. Per il buon esito dell'evento si raccomanda la massima puntualità.
Per motivi organizzativi vi chiediamo di dare gentilmente conferma della vostra partecipazione.
Per informazioni non esitate a contattarci.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.