Il femminile nel viaggio intellettuale
L'Associazione Giardino Freudiano ha collaborato alla pubblicazione.
"...un'opera connotata da condensazioni spesso aforistiche, che accompagnano i temi del collettivo, del femminile, del viaggio. E l'audacia delle proposte teoriche è un tratto dell'autore quanto la generosità e la leggerezza che lo caratterizzavano.
Confrontando un vasto orizzonte letterario che abbraccia classici e moderni (...) Occidentali disorientamenti azzarda il dis-velamento dei rapporti tra psicoanalisi e scrittura in un'ottica molto attenta ai risvolti del femminile e verso quell'eterno femminino avvertito da Goethe. Il risultato di questo saggio è ancora una volta uno studio stimolante e ctonio tra rivalutazione estetica, letteratura, poesia, filosofia e dialogo analitico, destinato ad un acceso confronto intellettuale".
Fabrizio Scarso (Padova 1947 - 2000). Medico psichiatra, dopo un' esperienza come direttore di un reparto in una clinica psichiatrica, dal 1980 ha praticato come psicoanalista a Padova. Durante gli anni della sua pratica ha fondato l'Associazione culturale "Bibliò" e ha promosso incontri e dibattiti, intervenendo a convegni e congressi nazionali e internezionali. Numerosi suoi lavori sono apparsi in riviste e pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero.
Per le edizioni Calusca ha pubblicato il volume Rigetto di una psicologia. Lo psicoanalista e il collettivo.